Chi siamo

Il team di Artigianfamiglia è composto da giovani leve che facendo tesoro dell’esperienza dei grandi, hanno deciso di tutelare i diritti degli artigiani, lottando tutti insieme per dare anche un futuro a chi ha voglia di intraprendere le antiche arti e mestieri oramai in via d’estinzione. Tutti insieme cerchiamo di tutelare l’artigianato locale, i lavori e lavorazioni secolari che hanno caratterizzato il made in Italy e che hanno reso i nostri prodotti unici al mondo per l’ottima qualità. Siamo degli appassionati di storia, cultura e tradizioni con tanta voglia di aiutare gli altri (ecco perchè la forma di associazione di volontariato) senza perseguire scopi di lucro. Lavoriamo per passione per dare agli artigiani quello che ne il governo ne lo Stato gli hanno mai dato, cercando di creare una rete per aiutarci tutti come una grande famiglia…quello che effettivamente siamo

ArtigianFamiglia mira a difendere la categoria dei piccoli lavoratori artigiani , alla rivalutazione e alla valorizzazione del lavoro artigiano soprattutto se locale, a difesa del Made in Italy e del mercato interno che interessa il 37% dell’economia della nostra Nazione. ArtigianFamiglia presenta ai suoi soci ed amici un programma ben articolato fatto in collaborazione con gli enti locali come Comuni, Province e Regioni, tutto ciò per pubblicizzare gratuitamente i nostri lavori e lavorazioni tramite fiere espositive, mercatini artigianali a tema, convegni, progetti e corsi. La nostra associazione punta a far conoscere e a far amare le nostre radici artigiane alle nuove generazioni, e agli amici diversamente abili, in modo tale che apprezzando il passato i giovani possano rispettare e tutelare il nostro patrimonio artistico- culturale, credendo anche in un futuro lavorativo fatto di sani principi, originalità e unicità, tipici del nostro modo di essere Artigiani. La nostra Associazione si sviluppa come una rete che si propone, come in una grande famiglia, di aiutare i suoi membri, impegnandosi ognuno nel suo piccolo, per raggiungere poi tutti insieme, dei grandi obiettivi come una legge per l’indennità di malattia, assegni familiari e quanto altro.

ArtigianFamiglia non è fatta solo e soprattutto di parole, ma visibilmente di fatti. Dal 20 marzo 2006 data della sua nascita ufficiale, l’associazione si è mossa in tanti versi, arrivando ad interessare anche il Presidente della Repubblica e quello della Camera dei Deputati, le Associazioni di Categoria e gli Enti locali, non che molti artigiani, andandoli a “scovare”nei vari paesini chiedendo ad ognuno di loro i propri pensieri e problemi, rendendoli parte attiva come è giusto che sia, di questa realtà che li vede come protagonisti e non come spettatori passivi. ArtigianFamiglia si muove in tanti campi, da quello artigiano a quello sociale per la riabilitazioni dei diversamente abili di ogni grado e genere col “Gruppo di Volontariato Nemo”, a quello artistico-creativo “LabArt” con i bambini, a quello culturale col Gruppo Storico AF “Pizzo 1810”, a quello ecologico-ambientalista del gruppo escursionisti “Il Grappolo”, a quello archeologico-architettonico col Laboratorio di Ricerca Architettonica, Restauro e Conservazione, a quello musicale col “Gruppo di ricerca Cola Da” . Un’associazione che fa del volontariato a 360 gradi in tutto e per tutto volto allo sviluppo dei nostri luoghi, delle nostre radici e della nostra comunità.

Il presidente

Carmensissi Malferà